Il
joropo llanero si caratterizza da un sistema di sequenze armoniche
fisse che lungo la sua storia, a partire da canzoni e danze tradizionali, si
trasformarono in forme musicali, suddividendosi in due grandi tipi, colpi e
passaggi. Questi ultimi di un carattere lirico, mentre che ai primi si qualifica
generalmente come "forte", aggettivo che implica una interpretazione di molta
forza e vigore.
Ai colpi si sono assegnati nomi propri, possiedono una struttura musicale
fissa e portano lettere in versi ottosillabi dove si evidenzia lo spirito
provocatorio e guerriero dei llaneros nonché l'eroico, il
patriottico, la
tradizione, l'amore per la terra, le radici, la difesa dell'identità, l'epopea
bolivariana e la fratellanza colombo-venezuelana.
Il "Pasaje" (Passaggio), è di carattere più sereno che il colpo, si canta
all'amore e alla terra, si sviluppa formalmente in due sezioni. Nella prima si
intona una quartina o se non due versi che si ripetono e nella seconda parte si
canta un'altra quartina o i due versi mancanti della prima parte. Le due sezioni
sono allacciate grazie all'arpa, nel Joropo si sottolinea una diversità di forme
di gran ricchezza musicale, tra le quali possono menzionarsi: El Pajarillo,
Catira, Zumba que Zumba, Sanrafael, Seis por derecho, Seis Perreao e Quirpa.
Il Joropo
Llanero è ballato di varie forme tra le quali: Valciao, Escobillao e
Zapatiao; esistono altre forme che possono essere originali, oppure,
variazioni delle forme già menzionate; tra esse stanno El Toriao, El
Cuartiao, El Figureado e El Remolino.
Può menzionarsi anche il contrappunto il quale è un'amena discussione al
ritmo della musica in cui due o più partecipanti lanciano versi estemporanei ed
un altro replica in forma armonica, ritmica e coerente, alternandosi in quel
canto tutti i partecipanti dimostrando la loro acutezza mentale, la loro
conoscenza della pianura ed il suo udito musicale.
Possiamo menzionare il Festival Internazionale di Musica Llanera
El Silbón, il quale è il richiamo con cui i folcloristi dello Stato
Portuguesa, specificamente di Guanare, convocano i suoi fratelli degli Stati
Llaneros venezuelani e della sorella Repubblica della Colombia per un
confronto sui generi dove il denominatore comune è la riaffermazione della
cultura
Llanera attraverso le sue espressioni più genuine, la musica, il canto,
il ballo, la poesia, il contrappunto, cioè, un bagno di llanerías che per
spazio di già diciassette (17) edizioni hanno avuto come scenario alla città di
Guanare e dove le frontiere si confondono in un fraterno abbraccio dei cultori
della musica Llanera di entrambe le rive del fiume Arauca.
Strumenti
Ogni popolo lascia dei canti e ritmi che per secoli gli ha
identificato attraverso la cosa unico materiale che ha la musica: i suoi
strumenti. Questi danno luce dell'origine, sviluppo e significato che ha avuto
la musica per quelli ai quali ha appartenuto. Perciò attraverso i nostri
strumenti tradizionali possiamo inseguire tutta una storia di simboli, affetti e
meticciati. Gli strumenti che identificano il Joropo sono:
- L'Arpa Llanera: La scatola di risonanza è angusta e le spine
sono posizionate in doppia fila, le corde sono di trippa e materiale sintetico.
- Il Quattro: Appartiene alla famiglia delle antiche chitarre e
piccole chitarre spagnole. è di volume ridotto e deve il suo nome al numero di corde
che possiede. Si esegue principalmente per arpeggio o charrasqueo. Il
quattro possiede tradizionalmente quattro corde: una prima, una seconda e due
terze, che qualche tempo fa si facevano di trippa ma attualmente sono di nylon.
In generale, gli esecutori variano la collocazione delle corde per ottenere
differenti accordi, o sostituiscono alcune con altre.
- La Bandola Llanera: è di quattro corde (di trippa e nylon) che
vanno in ordini semplici. Si esegue con un plettro che può essere fabbricato con
corna da bovini.
- Le Maracas: Sono sonagli costruiti col frutto del
taparo secco e scavato, al quale vengo introdotti semi di
capacho, grani di mais o piccole pietre che sbattendole contro la
corteccia del frutto producono il suono. Hanno due perforazioni che servono per
inserire un manico di legno come asse.
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